Relatori Principali
Niente senso, nessuna sensazione: lavorare con la negligenza precoce
Una sintonizzazione precoce insufficiente da parte dei caregiver durante il periodo di attaccamento costituisce una negligenza emotiva e porta a deficit dello sviluppo.
Questi si manifestano soprattutto nel sistema di impegno sociale di una persona, che è importante per il sentimento di essere connessi all'umanità e per condurre una vita significativa. Le esperienze di una vita vissuta come una vuota faticaccia ("senza senso") sono tipiche per i sopravvissuti a una precoce negligenza emotiva, così come lo sono gli stati di intorpidimento o l’incapacità di connettere parole e sentimenti ("nessuna sensazione"). La psicoterapia con i clienti che sono stati trascurati richiede compassione e un tocco delicato. Discuterò alcuni approcci psicoterapeutici corporei della mia pratica che sembrano promettenti.
Kathrin Stauffer PhD, Body Psychotherapist (UKCP), è autrice di due libri: " Emotional Neglect and Adult in Therapy: lifelong consequences to a lack of early attunement" (WW Norton 2020) e "Anatomy and Physiology for Psychotherapists: Connecting Body & Soul)”(WW Norton 2010). Kathrin è conosciuta dai soci dell'EABP come l'organizzatrice del Congresso di Cambridge 2012 e come presidente del COUNCIL. Vive a Cambridge e lavora in uno studio privato. www.stauffer.co.uk