Workshops

L’EBS Contatto nel mondo distanziante

Viviamo un tempo in cui la relazione affettiva rischia di essere fortemente condizionata dalla digitalizzazione del mondo e dalla conseguente virtualizzazione dei rapporti umani.

Nella pratica clinica si incontrano sempre più frequentemente soggetti che vivono grandi difficoltà nello stabilire e mantenere relazioni. I comportamenti più frequenti si riscontrano nell’isolamento; nell’attuare una fuga ogni qual volta si vivano esperienze di stabilizzazione e di quotidianità del rapporto; nella negazione di qualsiasi emozione e sentimento, entrando in una sorta di anestesia emozionale.

Nella Psicologia Funzionale (Rispoli, 1993) l’intero comportamento umano viene spiegato a partire da come vengono attraversate le Esperienze di Base del Sé, EBS (Rispoli, 2004, 2021). Esse sono dotate di Senso in quanto vengono vissute con l’intero Sé psicocorporeo: esso vi partecipa con le emozioni, le sensazioni, i movimenti, gli apparati fisiologici e i pensieri. Se non attraversate pienamente, per carenza dell’ambiente primario o anche per pressioni socio-culturali, si alterano, causando così disturbi, disagio, comportamenti non adattivi e non soddisfacenti per le stesse persone che li mettono in atto.

Molte sono le EBS che mostrano alterazioni nelle difficoltà relazionale, ma un ruolo predominante lo occupa il Contatto. Questo risulta sempre alterato laddove si debba continuativamente mantenere una distanza di sicurezza dall’altro, pena una perdita della propria identità e dei propri confini psicocorporei.

Verrà proposta una sequenza di tecniche adatte a riaprire e mobilizzare alcune EBS, in particolare il Contatto.
La modalità sarà esperienziale, dove ogni partecipante potrà vivere direttamente le tecniche proposte. Dopo di ciò vi sarà un momento di condivisione nel gruppo delle esperienze attraversate.

Luciano Sabella, psicologo-psicoterapeuta Funzionale, svolge attività clinica presso il suo studio in Firenze. Membro della Sif dal 1997, docente e supervisore presso la Scuola di Psicoterapia Funzionale dal 2003, membro del Forum dell’EABP. Autore di pubblicazioni a carattere clinico ed epistemologico. Ideatore e conduttore di progetti di formazione e prevenzione. Relatore e conduttore di numerosi interventi presso congressi nazionali e internazionali, compresi quelli EABP del 2014, 2016 e 2018.
Email: lucianosabella3@gmail.com

Enrica Pedrelli Psicologa Psicoterapeuta, membro della Società Italiana di Psicoterapia Funzionale (SIF, www.psicologiafunzionale.it). Docente Supervisore dal 2003 alla Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale (SEF). Membro del Forum EABP. Da diversi anni è impegnata come libera professionista e formatrice e si occupa in particolare della Clinica del Trauma e della Genitorialità. Email: epedrelli@libero.it